Menu principale:
dr. Fabio Pivari -
Fabio Pivari, nasce a Velletri ( Roma ) classe 1963, consegue la maturità presso l'istituto Statale d'Arte come "Maestro d'Arte applicata" in metalli ed Oreficeria nel 1982.
Studia ed opera con il " Maestro Giampaolo Capezuoli " il restauro delle antiche oreficerie dal 1977 al 1979.
Dal 1980 al 1982 si specializza nel restauro di opere sacre e opere di oreficeria etrusca presso " l'opificio del maestro Orafo Arduino D'Andrea in Ariccia ( ROMA) ".
Si congeda dalla " Polizia di Stato " nel 1984.
Fonda nel 1986 il gruppo " Pivari " che opera come officine orafe e restauri fino al 1989, nel 1990 il gruppo si espande e si adegua al mercato con il laboratorio analisi GEMMOLOGICO e la costruzione di alta gioielleria, alcuni pezzi sono relazionati da " Arte Yjoia " e " Vogue Gioielli" in occasione dell'apertura della mostra Internazionale " Oro Capital" in Roma.
Si diploma al " Gemological Institute of America " ( G.I.A.) di Santa Monica in California
( U.S.A.) in " Diamonds and Diamond Grading " nel 1991.
Nello stesso anno accademico consegue la specializzazione " Diamonds Graduade " al G.I.A.
( U.S.A. ).
Partecipa nell'Aprile del '91, al " Training in Diamond Grading " di 35 ore di analisi di laboratorio con esame, ricevendo una lettera di encomio dal " G.I.A. " ( U.S.A. ).
Nel 1991 inizia gli studi all’ISTITUTO GEMMOLOGICO ITALIANO.
Nel '92 consegue il diploma di Gemmologo all'ISTITUTO GEMMOLOGICO ITALIANO nel settore Diamante, ( unico diplomato in quella sessione d'esame ).
Opera attivamente dal 1992 come " Consulente Tecnico del Giudice " presso il Tribunale di Velletri ( Roma) e le Preture del circondario per la categoria dei " Periti Gemmologi e Stimatori " allargando le perizie anche all'Oreficeria antica, inscrizione n° 641 dell'Albo.
E' consulente di Gemmologia presso l’Università della Terza Età ( a carattere no profit)
Dirige corsi formativi e stages per studenti presso:
Istituto Statale d'Arte di Velletri ( RM ), Istituto Statale d'Arte di Tivoli ( RM), Istituto Statale d'Arte di Siracusa, Istituto Statale d'Arte di Anagni( FR ) e Istituto Statale d’Arte Roma 2.
Ha diretto corsi di aggiornamento per Docenti presso:
Istituto d'Arte di Anagni ( FR ) -
Dal 1993 è Partner della " De Beers " ( Dimensione Diamante ).
Ha frequentato nel 1993 i corsi di marketing " Diamond Rules 1 " e " Diamonds Rules 2 " presso la " Diamonds Promotion Service" di Londra ( GB) patrocinati dalla " De Beers".
Si Diploma nel marzo del 1995 al " Coloured Stones " ( specializzazione sulle pietre di colore ) presso il Gemological Institute of America ( U.S.A. ).
E' attualmente membro dell’ Alumni Association del G.I.A. con l’incarico di " Full Membership ".
Nel 1996 è accolto dal " Ministero dei beni culturali ed ambientali " di Roma ed iscritto all'albo delle ditte di fiducia dello stesso, con il grado di restauratore di opere d’arte, manufatti metallici, restauro e analisi di reperti gemmologici.
Dal 1997 è invitato a presiedere conferenze sulla " Gemmologia " dalla
" ZONTA INTERNATIONAL "
" LIONS CLUB"
" ROTARY ".
Frequenta nell’Aprile del 1999 il corso " Identificazione delle gemme " presso il G.I.A. superando brillantemente l’esame previsto.
Nell’Aprile del 1999 si diploma in" Gem identification" presso il Gemological Istitute of America.
Nel Giugno 2000 si diploma in "Color Stones" presso il Gemological Istitute of America
Dal 2001 collabora con il Centro Nazionale delle Ricerche CNR nel segmento della fisica applicata alla gemmologia.
Attualmente impegnato con il C.N.R. nella fase progettuale di un museo della Fisica.
Conduce ricerche e introspezioni sul territorio Nazionale, a carattere Geologico e Gemmologico.
Scrive e pubblica vari articoli a carattere Gemmologico su riviste specializzate Internazionali e Nazionali.
E’ consulente esterno di molteplici aziende del segmento orafo e gioielliero di fama Internazionale.
Ha partecipato per conto della ditta " Prestige" di Anversa alla realizzazione di un nuovo microscopio stereoscopico binoculare, creando delle soluzioni tecniche e tecnologiche innovative.
Nel 2005 la Western States University gli conferisce una laurea in scienze geologiche ad honoris cause.
Nel 2011 dirige un progetto stage-
Nel 2012 la Comunità Europea visto il brillante risultato del progetto precedente reincarica Fabio di dirigere il 2° progetto stage-
Fabio Pivari, grazie alle conoscenze acquisite nel corso di una esperienza trentennale nel campo dei diamanti, gemme di colore, dell'insegnamento e addestramento del personale addetto alle vendite, nella gestione portafoglio clienti, analisi di mercato e consulenze aziendali è da considerarsi un consulente fondamentale nell'organico della vostra azienda .
Fabio Pivari è in grado di operare qualsiasi analisi e indagine gemmologica, grazie ad un sofisticato laboratorio mobile portatile, con supporti in ambiente Windows, di sua proprietà.